Scegliere il barbeque adatto: a gas elettrico a legno o pellet

Scegliere il barbeque adatto: a gas elettrico a legno o pellet

Cucinare alla griglia è un piacere per il palato e un divertimento: nello scegliere un barbeque uno dei fattori più importanti è l’alimentazione dello stesso. Sono disponibili diverse opzioni, con caratteristiche diverse.

Molto diffusi sono i barbeque a gas: questi modelli sono i più adatti per un uso frequente, perché si accendono e riscaldano molto rapidamente. Sono anche quelli attraverso cui si controlla meglio la cottura dei cibi, perché è possibile regolare l’intensità del calore tramite i comandi posizionati sulla plancia di controllo.

I barbecue elettrici sono i modelli più adatti quando lo spazio a disposizione è limitato: si tratta di una tipologia di barbecue che permette un’ottima cottura alla piastra e che permette di regolare tempi e temperature grazie ai comandi di gestione.

Il barbecue a legno è il più classico dei barbecue: l’utilizzo del legno permette di aromatizzare i cibi che vengono cotti sulla griglia, ma bisogna considerare che ci vuole un tempo maggiore per raggiungere la temperatura adatta alla cottura degli alimenti.

Il barbecue a pellet permette di avere una cottura con caratteristiche simili a quella delle cotture a legna, ma con una minore produzione di fumi, un minor consumo di carburante e in minor tempo.