Grill o barbeque cosa scegliere?

Grill o barbeque cosa scegliere?

Conoscere le differenze fra grill e barbeque permette di scegliere il prodotto migliore, a seconda delle proprie esigenze. La differenza sostanziale riguarda la struttura: per il grill la struttura è aperta, in modo che il fumo si disperda nell’aria. Il grill è adatto alla cottura di piccoli pezzi di carne, pesce o verdure, e la cottura avviene in maniera veloce e ad alta temperatura.

Il cibo è a contatto diretto con la fonte di calore, che è rappresentata dalla braci: queste possono essere ottenute tramite carbonella (in maniera più rapida) o tramite legna. Questa seconda scelta richiede più tempo, ma il legno giusto può aromatizzare in modo piacevole gli alimenti cotti.

Il barbeque ha invece in dotazione un coperchio che permette di mantenere la temperatura moderata e costante. Sulle pareti del barbeque  si crea un ricircolo di umidità che rende gli alimenti morbidi all’interno e croccanti all’esterno. Si tratta di un fattore importante, perché sul barbeque si possono cuocere grandi pezzi di carne, esposti a fuoco indiretto.

I migliori barbeque di design sono alimentati a gas, carbonella, legno e anche pellet e permettono cotture perfette, grazie ai sistemi di controllo e di regolazione della temperatura.