Se si sceglie un barbeque di design, dotato di accessori, griglie e strumenti che permettono di regolare tempi e temperature di cottura, può essere utile fare un preventivo. Questo permette prima di tutto di capire l’ordine di spesa, ma anche di scegliere un barbeque che sia veramente rispondente alle proprie necessità e ai propri desideri.
Il primo fattore da considerare è il tipo di barbeque che si vuole utilizzare: è possibile scegliere fra cottura sulla griglia, aperta o chiusa con coperchio, oppure su pietra lavica. Inoltre è possibile scegliere se inserire altri elementi, come dei fuochi, che possono essere utili per cucinare altri alimenti mentre si griglia.
Altro aspetto da considerare è quello dell’alimentazione del barbeque: quella classica è a legna o carbonella, ma è anche possibile scegliere l’alimentazione a gas, elettrica o anche a pellet.
In ultimo, ma non per importanza, è anche importante scegliere il materiale e il design preferito: sicuramente l’acciaio inox è il materiale perfetto per la griglia, mentre per la struttura è sempre meglio scegliere un solido ferro. Per le rifiniture e gli inserti diventa possibile spaziare fra materiali diversi, a seconda del proprio gusto: a partire dalla pietra, per continuare con il legno oppure con il prezioso marmo.